Come arrivare da:

Vento

NE
Buone condizioni
SW
Buone condizioni

Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Sassari (SS) »

Nord > Castelsardo Lu Bagnu

Lu Bagnu è una località a 7 km da Castelsardo. Fondale di sabbia e roccia insidiato dai ricci. 

WINDSURF e KITESURF
SW, NE, sabbia e rocce affioranti, wave e freestyle, entrambe le mura.

Qui gli esperti del wave  escono dal fondale scoglioso della baia con venti da Libeccio fino a Grecale (sud-ovest, est, nord-est). Buono anche per il surf da onda e il SUP wave di scaduta. A Castelsardo alcuni escono da onda in paese, SOTTO IL CASTELLO, in uno spot riparato dal Maestrale che lavora solo di scaduta dopo grandi mareggiate. Picco prevalentemente destro dai 2 ai 3 m. Le onde molto potenti ma non lunghe terminano la loro corsa contro la scogliera a picco. Luogo solo per esperti.

SURF
Sinistre tubanti sino a 2 m su fondale di sabbia e roccia. Lavora con swell da S/O, O e N/O meglio se in scaduta. Ricci di mare. Correnti fastidiose. Poco affollato. Qualità dell'acqua buona. La condizione migliore è surfare con onde di 2 m, sul picco sinistro dove si genera un largo tubo. La qualità dell'acqua è buona ma con correnti fastidiose. Spot poco affollato.

Lu Bagnu windy SUP session from Roberto Sanna on Vimeo.


Condizioni

Vento

NE
Buone condizioni
SW
Buone condizioni


Come arrivare

Si arriva dalla SS131 per Porto Torres, proseguire con la SS200 in direzione Castelsardo, sulla strada a sinistra l'indicazione per la località, percorrere una stradina fino ad uno spiazzo dove lasciare l'auto e scendere al mare tramite una scalinata.


Info

Il nome deriva da una struttura termale d’epoca romana ormai in rovina.

E' una spiaggia non tanto grande con sabbia fine e chiara, l'acqua limpida con fondali bassi e sabbiosi con qualche scoglio. Alle sue spalle rocce ricoperte da macchia mediterranea.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Sassari (SS)

Sassari capoluogo della provincia più vasta d'Italia, è ubicata a nord ovest della Sardegna. E' la seconda città dell'isola per numero di abitanti ed è il terzo Comune d'Italia dopo Roma e Ravenna per estensione territoriale. Sorge su un tavolato calcareo inclinato verso il golfo dell'Asinara, ed è circondato da un territorio collinoso nella parte sud - est; tuttavia presenta anche un'ampia estensione pianeggiante denominata "Nurra" nella parte nord-ovest. Intorno ad un centro storico otto - novecentesco, la città dal 1837 si è estesa oltre le mura dando luogo a ben 13 borgate, con significativi insediamenti urbani, situate a raggiera verso il mare. La costa, che si estende per 32 km, è alta, frastagliata e sabbiosa e ricca di alcune note spiagge tra cui Platamona, Fiume Santo, Argentiera, e Porto Ferro che ne segnano i confini.Il clima è marittimo, mite e temperato. Il suo territorio presenta vaste aree coltivate a orti, vigneti e uliveti, ed una parte ancora integra di macchia mediterranea. Qui si trovano alcune tipiche piante che caratterizzano l'intera isola, quali fra le altre il corbezzolo, il mirto, il lentischio e il cisto, che ne connotano il tipico profumo e il colore.

La costa della provincia di Sassari è caratterizzata dalla presenza di distese di sabbia finissima incastonate tra rocce erose dal tempo ed un mare color smeraldo. Dal tratto costiero della zona di Alghero, con alti promontori a picco sul mare, all'incantevole candore dell'arenile della spiaggia de La Pelosa, fino agli sterminati lidi della zona di Sorso si alternano scenari dai mille colori e dalle mille forme che non mancano di incantare e meravigliare chi si accosti a queste terre.
Le Spiagge: Platamona, Ezzi Mannu, Cala d'Arena, La Pelosa, Rena Majori della Nurra, Porto Palmas, Cala dell'Argentiera, Cala di Porticciolo, Pazzona, Le Bombarde. 

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video